Il musicoterapeuta fa terapia con la musica. Sempre più spesso capita di sentir parlare di musicoterapia: numerosi studi hanno infatti testimoniato i benefici dell'ascolto di suoni e musica su persone affette da svariate patologie psichiche come depressione, autismo, dislessia, ecc.
In Italia esise la distinzione tra musicoterapeuta e musicoterapista: quest’ultimo è l’esecutore, il tecnico, colui che attua il programma deciso dal musicoterapeuta, che è la figura con maggior responsabilità e un periodo di formazione più consistente alle spalle. È il musicoterapeuta a effettuare la diagnosi, decide la terapia e a conclusione del trattamento valuta i risultati ottenuti rispetto agli obiettivi prefissati. E solo lui quindi ha le competenze necessarie a prendersi la responsabilità di scavare nel passato e rimuovere blocchi, interpretare, restituire, guarire. Il musicoterapista è chi accede alla formazione musicoterapica senza precedenti professionalizzazioni.
Diventare musicoterapeuta
Il musicoterapeuta è laureato in medicina, psicologia, scienze della formazione e/o diplomato al conservatorio con una specializzazione in musicoterapia. Le professioni appena elencate sono tutte regolamentate da ordini professionali (Ordine dei medici, Ordine degli psicologi, Ordine degli psicoterapeuti).
Tuttavia, dal momento che attualmente in Italia la figura professionale del musicoterapeuta non è riconosciuta dallo Stato e che le figure cliniche iscritte a un ordine non possono fregiarsi di un titolo che non sia riconosciuto dallo Stato, in un mondo puramente teorico il musicoterapeuta non potrebbe dirsi tale. Dal canto loro, alcune regioni incominciano a riconoscere di fatto la figura del musicoterapista, anche se formalmente inesistente, e la prassi vinca comunque sul vuoto normativo.
La prima scuola di musicoterapia in Italia fu un’iniziativa avviata dalla Pro Civitate Christiana di Assisi del 1981. Oggi la scuola si chiama Musicoterapia Assisi e organizza un corso quadriennale in associazione con la CONFIAM. Sempre più spesso compaiono master o corsi universitari di perfezionamento in musicoterapia.
La facoltà di Scienza della formazione dell’università di Roma3, ad esempio, organizza un master in artiterapie (tra cui la musicoterapia).